lunedì, ottobre 06, 2008

ITALIA '70 - IL CINEMA A MANO ARMATA

Seconda puntata - I Registi

Ovviamente come tutti i generi cinematografici, anche il poliziottesco ha avuto i 'suoi' registi.
Una pattuglia di artigiani della celluloide che in molti casi si erano già cimentati con altri generi e che in futuro avrebbero fatto altrettanto seguendo la moda del momento.
Di seguito dei brevi ritratti di quei registi che più di altri hanno contribuito al successo del poliziesco italiano.

SERGIO MARTINO
Regista prolifico ha frequentato tutti i generi cinematografici: giallo, horror, poliziesco, erotico, commedia scollacciata.I titoli di maggior successo di S.Martino sono: il giallo LO STRANO VIZIO DELLA SIGNORA WARDH (1971) e il comico L'ALLENATORE NEL PALLONE (1984).
spicca I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE (1973) prodotto da Carlo Ponti, un giallo di buona suspence con sprazzi gore che fu distribuito anche negli Usa con il titolo di TORSO.

Filmografia Poliziesca:
Milano trema: la polizia vuole giustizia 1973;
I corpi presentano tracce di violenza carnale 1973;
La città gioca d'azzardo 1975;
La polizia accusa: il servizio segreto uccide 1975;
Morte sospetta di una minorenne 1975.

UMBERTO LENZI
Giustamente considerato uno dei maestri del poliziesco, esordisce alla regia nel 1961 e ottiene una certa notorietà con i gialli-sexy.
Il vero successo arriva con i polizieschi, in pochissimi anni gira film tra i più belli del genere, primo tra tutti MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO' SPARARE capolavoro assoluto del genere a cui dedicheremo una specifica puntata.
Insieme a Tomas Milian e allo sceneggiatore Dardano Sacchetti creò il personaggio di Er Monnezza che appare in IL TRUCIDO E LO SBIRRO (1976) e LA BANDA DEL GOBBO (1977), sino al tradimento che Tomas Milian fece nei confronti di Lenzi, interpretando Er Monnezza nel film (minore) di Stelvio Massi, LA BANDA DEL TRUCIDO (1977).
Rotto il sodalizio con Tomas Milian, LENZI tira fuori dal cilindro un nuovo protagonista per i suoi film: MAURIZIO MERLI con il quale gira NAPOLI VIOLENTA (1976) e IL CINICO L'INFAME IL VIOLENTO che originariamente si doveva chiamare INSIEME PER UNA GRANDE RAPINA - infatti anche il trailer distribuito poche settimane prima dell'uscita del film riportava quest'ultimo titolo - che fu cambiato all'ultimo momento su insistenza di LENZI.
Passato il periodo poliziesco LENZI tornò ad un suo vecchio amore, il cannibal-horror.
Difatti, LENZI nel 1972 aveva già diretto un film passato inosservato e mal distribuito per problemi di censura dal titolo IL PAESE DEL SESSO SELVAGGIO, ma sulla scia del successo e dello scandalo provocato da Ruggero Deodato con il suo CANNIBAL HOLOCAUST nel 1979, LENZI torna a frequentare il genere con 2 pellicole, vale a dire
MANGIATI VIVI (1980) e CANNIBAL FEROX (1981).

Filmografia Poliziesca:
Milano Rovente 1973;
Milano odia: la polizia non può sparare 1974;
L'uomo della strada fa giustizia 1975;
Il giustiziere sfida la città 1975;
Napoli violenta 1976;
Il trucido e lo sbirro 1976;
Roma a mano armata 1976;
La banda del gobbo 1977;
Il cinico, l'infame, il violento 1977;
Da Corleone a Brooklyn 1979.

ENZO G. CASTELLARI
Figlio del regista Marino Girolami è considerato il maestro italiano del cinema d'azione. Si è cimentato con diversi generi, dallo spaghetti-western all'avventuroso, ma deve la sua notorietà al poliziesco avendo girato 2 film considerati pietre miliari del genere: LA POLIZIA INCRIMINA LA LEGGE ASSOLVE (1973) e IL CITTADINO SI RIBELLA (1974), a quest'ultimo titolo dedicheremo una puntata della nostra rubrica.
Altri titoli di successo di Enzo G. Castellari sono il western VADO L'AMMAZZO E TORNO (1967) e il film di guerra QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO (1977) del quale Quentin Tarantino sta scrivendo il remake.

Filmografia Poliziesca:
La polizia incrimina la legge assolve 1973;
Il cittadino si ribella 1974;
Il grande racket 1976;
La via della droga 1977;
Il giorno del cobra 1980.

STELVIO MASSI
Pur essendo uno dei più prolifici registi del genere poliziesco, in realtà raramente ha girato film al di sopra della media ad eccezione del suo primo poliziesco, vale a dire il notevole SQUADRA VOLANTE (1974) con Gastone Moschin e Tomas Milian.
S. MASSI va però ricordato per una intuizione a dir poco geniale che gli regalò la notorietà.
Negli anni '70 in Italia si vendevano settimanalmente milioni di copie di fotoromanzi, divo indiscusso di queste pubblicazioni quasi tutte edite dalla Edizioni Lancio, era il belloccio FRANCO GASPARRI.
Massi pensò a cosa sarebbe successo a milioni di donne italiane che impazzivano per Gasparri, che si presentava loro in mini foto in formato cartaceo, se lo si fosse portato sullo schermo, cioè parlante ed in movimento. Ebbe così inizio la serie di 3 film di MARK e fu un successo strepitoso, sebbene si trattasse di filmetti scritti velocemente e dalla trama esilissima che puntavano tutto sulla presenza dell'aitante Gasparri.

Filmografia Poliziesca:
Squadra volante 1974;
Mark il poliziotto 1975;
Mark il poliziotto spara per primo;
Macrò - Giuda uccide il venerdi 1975;
Mark colpisce ancora 1976;
La legge violenta della squadra anticrimine 1976;
Il conto è chiuso 1976;
La banda del trucido 1977;
Poliziotto sprint 1977;
Un poliziotto scomodo 1978;
Poliziotto senza paura 1978;
Il commissario di ferro;
Sbirro, la tua legge è lenta ...la mia...no! 1979;
Speed driver 1980;Poliziotto solitudine e rabbia 1980;
Speed cross 1980.

Nessun commento: